L’Azienda

La nostra mission

Ottimizzare e migliorare i processi logistici e geografici dei nostri clienti, aziende o enti pubblici, sviluppando soluzioni innovative personalizzabili e integrate ai sistemi informativi aziendali.

La nostra storia

Nata nel 1997, Tellus opera nel settore dei Sistemi Informativi Territoriali (Geographic Information Systems) attraverso la progettazione e lo sviluppo di applicazioni fruibili dai diversi device presenti in azienda, sul campo o sui mezzi.
È specializzata nello sviluppo di applicazioni per gestire flotte di mezzi di trasporto (ottimizzazione dei percorsi e scheduling delle consegne, localizzazione veicolare) e reti di vendita (organizzazione delle aree di vendita e analisi di geomarketing).

La sede principale della Società è a Udine, il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo a Trieste.

Fin dal lontano 1997, Tellus è stata una delle prime Aziende in Italia ad utilizzare i GIS sia come strumento per lo studio e il monitoraggio del territorio, sia come base su cui sviluppare applicazioni di logistica dedicate alle Aziende.
L’esperienza nella realizzazione di applicazioni per grandi gruppi nazionali (Coca Cola, Merloni/Ariston, bofrost, Fassa Bortolo, Banca Intesa, Wind, Generali…) ha permesso di consolidare il proprio know-how nello sviluppo di software innovativo a supporto dei processi logistici.
Dal 2007 è diventata un’azienda di riferimento in Italia, nel settore del Waste Management, mercato nel quale vanta decine di clienti (Dolomiti Ambiente, Econord, Idealservice, Formula Ambiente, Impresa Sangalli…), senza trascurare il continuo sviluppo di nuove avanzate soluzioni di schedulazione in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, sia per i mercati della Raccolta Rifiuti che della Logistica Distributiva.

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Dal 2001, Tellus ha spostato la sua attività di Ricerca e Sviluppo presso l’AREA Science Park di Trieste.

AREA Science Park è uno dei principali parchi scientifici multisettoriali in Europa.
È stato istituito con lo scopo di favorire la diffusione dell’innovazione tecnologica, l’individuazione di nuove soluzioni utili alla competitività aziendale e di valorizzare le attività di ricerca e sviluppo. Attualmente nei due campus presenti ospita più di settanta fra laboratori R & S ed istituti di ricerca. Fanno parte del consorzio le università di Trieste ed Udine, il Consiglio Nazionale delle Ricerche nonché la Regione Friuli Venezia Giulia.
In data 02/07/2008 la regione Friuli Venezia Giulia ha inserito il laboratorio di ricerca di Tellus in Area Science Park di Padriciano tra i LABORATORI ED ISTITUTI ALTAMENTE QUALIFICATI.

Legge regionale 47/1978 capo VII art. 22 co. 2 – Riconoscimento da parte della Regione Friuli Venezia Giulia dell’elevata competenza e qualificazione professionale di laboratori di ricerca aventi personalità giuridica e gestione autonoma e di laboratori di ricerca operanti presso imprese, istituzioni ed enti.

Il laboratorio di ricerca insediato nell’Area Science Park di Padriciano è stato riconosciuto dal ministero della Ricerca ed inserito nell’Albo dei Laboratori riconosciuti dal MIUR.

Tra le altre attività

N Analisi territoriali tramite l’utilizzo di SIT per conto di enti o aziende

N Supporto nella gestione dei piani regolatori, dell’anagrafe tributaria e dello smaltimento rifiuti

N Distribuzione, digitalizzazione e conversione di cartografia

N Corsi di formazione e aggiornamento

N Rivendita cartografia Here

Azienda certificata ISO 9001 e ISO/IEC 27001

Per competere in un mercato in continua e rapida evoluzione, abbiamo sempre posto la soddisfazione del cliente al centro della nostra strategia di crescita, impegnandoci nel miglioramento continuo dell’efficienza interna e della qualità dei servizi offerti.

Tellus ha superato positivamente le verifiche sul sistema di gestione della qualità, della sicurezza informatica e della sicurezza dei dati ottenendo la certificazione ISO 9001 e la certificazione ISO/IEC 27001.

DNV, l’Ente accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per qualità, ambiente, sicurezza e certificazione di prodotto, ha rilasciato i prestigiosi riconoscimenti che interessano le principali attività dell’Azienda, coinvolgendo i processi di progettazione, sviluppo, installazione, sicurezza e manutenzione dei software, sicurezza dei dati e il processo di vendita e l’area Ricerca e Sviluppo.

La certificazione ISO 9001 dimostra, in modo imparziale e trasparente, che la struttura organizzativa e i processi di Tellus sono coerenti con le migliori politiche di gestione adottate a livello internazionale. Il sistema di gestione certificato, rendendo più strutturati ed efficaci i processi interni, mette a disposizione dell’Azienda gli strumenti per raggiungere e mantenere i livelli di qualità ed efficienza richiesti dal mercato.

La certificazione ISO/IEC 27001 dimostra, in modo imparziale e trasparente, l’impegno di Tellus a gestire e proteggere proattivamente le informazioni e le risorse e a garantire la conformità ai requisiti legali, soddisfacendo appieno i requisiti per pianificare, attuare, operare, monitorare, riesaminare, mantenere e migliorare il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni dell’azienda.

Grazie alle verifiche di un organismo indipendente e autorevole come DNV, le certificazioni ISO 9001 e ISO/IEC 27001 rafforzano la credibilità di Tellus, offrendo a tutti gli stakeholder – non solo clienti, ma anche fornitori, partners e dipendenti – una garanzia oggettiva sull’impegno dell’azienda nel rispondere alle loro diverse aspettative.